I Sicani

La linea Sicani deriva dal nome antico Sicania, con cui i greci identificavano la Sicilia ed i suoi abitanti, i sicani.

E’ stato scelto questo nome per la linea poichè racchiude quattro varietà, due bianche e due rosse, estremamente rappresentative del territorio siciliano: eleganza, piacevolezza, tipicità contraddistinguono questi vini unici al mondo.

  • CORTE FERRO ZIBIBBO TERRE SICILIANE IGP 2017


    Al palato questo vino si rivela morbido, variando il suo tono di profumo da una spezia presa come se fosse da sempre la sua a un frutto ultrasuadente.
    Criomacerazione del diraspato in vinificatori di acciaio inox alla temperatura controllata di 4°C per 12-24 ore. Pressatura soffice degli acini, illimpidimento statico del mosto. Fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata. 3 mesi in acciaio e successivamente per 2 mesi in bottiglia.
    Perfetto come aperitivo e ottimo compagno per i palati vegetariani. Da buon vegetariano sposa perfettamente il pesce, anche crudo.
  • CORTE FERRO NERO D’AVOLA DOC SICILIA 2016

    Sfoggia una profondità di tinta che perfettamente s’attaglia alla sua profonda eleganza. Al palato si mostra delicatamente speziato e con tannini possenti e cremosi. Serie di sensazioni che solo un vino di superiore dote estrattiva sa esprimere.
    Selezione attenta delle uve raccolte a mano, macerazione e fermentazione del diraspato per 15-20 giorni in vinificatori di acciaio inox alla temperatura controllata di 25°C. Fermentazione malolattica in acciaio. Il 50% in tonneaux di acacia e rovere francese da 500 litri per 10 mesi, e il resto in vasche in acciaio inox. Completa l’elevages con 4 mesi di bottiglia.
    Un vino totale che si abbina molto bene alle carni rosse specialmente se cotte alla brace.
  • SACHIA PERRICONE TERRE SICILIANE IGP 2015

    Il Perricone è stato per decenni l’indiscusso dominatore tra le uve nere della Sicilia Occidentale. Il rigore di un’attenta vinificazione ne ha trasformato il carattere spigoloso e difficile in un’elegante, originale ed inimitabile personalità: unico nel suo genere. Ricco di frutta rossa, mista ad una nota di liquirizia tipica dell’espressione varietà-territorio. Grande possanza ed armonia unita a vivace freschezza.
    Selezione attenta delle uve raccolte a mano, macerazione e fermentazione del diraspato per 15-20 giorni in vinificatori di acciaio inox alla temperatura controllata di 25°C. Fermentazione malolattica in acciaio. 6 mesi in vasche in acciaio inox; elevage completato con 3-6 mesi di affinamento in bottiglia.
    Predilige gli incontri difficili come quello con il pesto alla trapanese. Raggiunge però il massimo dell’eleganza quando incontra il tonno o il pesce spada; sposa bene anche le torte salate e i salumi.
  • TIMPUNE GRILLO DOC SICILIA 2017

    Le viti di Grillo sono sempre state il fiore all’occhiello dei nostri vigneti. Per il Grillo abbiamo scelto la collina più alta per esaltarne la freschezza e gli aromi. Intensità ed eleganza sono il mix di questo vino. Ampio sa essere il suo panorama olfattivo e gustativo, mantenendo la sua innata finezza.
    Criomacerazione del diraspato in vinificatori di acciaio inox alla temperatura controllata di 4°C per 4-12 ore. Pressatura soffice degli acini, illimpidimento statico del mosto. Fermentazione in tonneaux di rovere e acacia a temperatura controllata 16°.
    In acciaio, sui lieviti, con 2 battonage al giorno. 2 mesi di affinamento in bottiglia.
    Le meravigliose paste che associano pesce a verdure sono l’abbinamento prediletto dal Timpune. Entusiasmante come riesce ad incunearsi, esaltandoli, tra i sapori più variegati e delicati.
Loading...