Naturalmente Bio

E’ proprio con la linea Naturalmente Bio che la Caruso & Minini ha voluto risaltare l’importanza di una agricoltura sostenibile dando vita a vini tradizionali ma del tutto unici. Unicità che si manifesta anche nella scelta dell’etichetta, proveniente non dagli alberi ma dalla canna da zucchero.

  • NATURALMENTE BIO CATARRATTO DOC SICILIA 2018

    Note fresche e pulite. Fragranza elegante e armonica che continua con finale lungo e minerale.
    Criomacerazione del diraspato in vinificatori di acciaio inox alla temperatura controllata di 4°C per 12-24 ore; pressatura soffice degli acini, illimpidimento statico del mosto. Fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata. In acciaio sui lieviti. 2 mesi in bottiglia.
    Paste con sughi leggeri, pesci e crostacei, pollo, formaggi a pasta fresca; ottimo come aperitivo.
  • NATURALMENTE BIO GRILLO DOC SICILIA 2018

    Le viti di Grillo sono sempre state il fiore all’occhiello dei nostri vigneti. Per il Grillo abbiamo scelto la collina più alta per esaltarne la freschezza e gli aromi. Intensità ed eleganza sono il mix di questo vino. Ampio sa essere il suo panorama olfattivo e gustativo, mantenendo la sua innata finezza.
    Criomacerazione del diraspato in vinificatori di acciaio inox alla temperatura controllata di 4°C per 4-12 ore. Pressatura soffice degli acini, illimpidimento statico del mosto. Fermentazione in tonneaux di rovere e acacia a temperatura controllata 16°.
    In acciaio, sui lieviti, con 2 battonage al giorno. 2 mesi di affinamento in bottiglia.
    Le meravigliose paste che associano pesce a verdure sono l’abbinamento prediletto dal Timpune. Entusiasmante come riesce ad incunearsi, esaltandoli, tra i sapori più variegati e delicati.
  • NATURALMENTE BIO NERO D’AVOLA DOC SICILIA 2017

    Nero d’Avola che nella sua espressione fruttata e briosa trova un equilibrio morbido di tannini e una lunghezza armoniosa e persistente.
    Selezione attenta delle uve raccolte a mano. Macerazione e fermentazione del diraspato per 15-20 giorni in vinificatori di acciaio inox alla temperatura di 25°C. Fermentazione malolattica in acciaio inox. 50% in barrique da 225 lt per 2 mesi, il restante 50% in acciaio inox. Seguono 2 mesi in bottiglia.
    Ideale compagno di carni arrosto, formaggi stagionati e piatti a base di funghi.
  • NATURALMENTE BIO PERRICONE IGP 2017

    Il Perricone è stato per decenni l’indiscusso dominatore tra le uve nere della Sicilia Occidentale. Il rigore di un’attenta vinificazione ne ha trasformato il carattere spigoloso e difficile in un’elegante, originale ed inimitabile personalità: unico nel suo genere. Ricco di frutta rossa, mista ad una nota di liquirizia tipica dell’espressione varietà-territorio. Grande possanza ed armonia unita a vivace freschezza.
    Selezione attenta delle uve raccolte a mano, macerazione e fermentazione del diraspato per 15-20 giorni in vinificatori di acciaio inox alla temperatura controllata di 25°C. Fermentazione malolattica in acciaio. 6 mesi in vasche in acciaio inox; elevage completato con 3-6 mesi di affinamento in bottiglia.
    Predilige gli incontri difficili come quello con il pesto alla trapanese. Raggiunge però il massimo dell’eleganza quando incontra il tonno o il pesce spada; sposa bene anche le torte salate e i salumi.
Loading...