Terre di Giumara

Terre di Giumara è il nome dell’azienda agricola di proprietà della famiglia Caruso, che fornisce tutti i prodotti, vino e olio, che la Caruso e Minini distribuisce sui mercati nazionali ed internazionali.

Il nome “Giumara” proviene da una pianta che cresce spontaneamente sui vigneti di proprietà dell’azienda: la giummara ; è una palmetta nana con foglie sempre verdi tipica della Sicilia, che spesso costituisce arredo ed ornamento in molti giardini isolani

  • TERRE DI GIUMARA FRAPPATO NERELLO MASCALESE TERRE SICILIANE IGP 2017

    Un uvaggio che consente di bilanciare egregiamente il diverso contenuto di tannini dei due vitigni. Vino fresco, bouquet pieno, note di spezie e frutti di bosco.
    Selezione attenta delle uve raccolte a mano. Macerazione e fermentazione del diraspato per 15-20 giorni in vinificatori di acciaio inox alla temperatura di 25°C. Fermentazione malolattica in acciaio. Il 30% in barrique da 225 litri per 4 mesi, il resto per 8 mesi in vasche in acciaio inox.
    Certamente adatto ad accompagnare sia carne, sia pesce. Ottimo con formaggi a pasta dura di media stagionatura.
  • TERRE DI GIUMARA GRECANICO TERRE SICILIANE IGP 2017

    Eleganza ed una straordinaria freschezza sono le caratteristiche del Grecanico prodotto nelle vigne di Terre di Giumara. I grappoli sono raccolti a mano e sono pigiati interi quanto più delicatamente possibile. Fine ed intenso, la luminosità e il colore anticipano un profumo ricco di sfumature ampie e variegate. La frutta bianca, i fiori di zagara e la salvia sono i descrittori che meglio lo caratterizzano. Al palato, freschezza e sapidità in grande evidenza lo rendono piacevole e fragrante.
    Raccolta a mano, abbassamento repentino della temperatura delle uve e pressatura soffice del grappolo intero, illimpidimento statico del mosto, fermentazione a temperatura controllata di 16-18°C per 20 giorni. 4 mesi in acciaio.
    Da accompagnare al polpo e alle ostriche, ottimo con crostini di ogni tipo. Predilige primi vegetariani.
  • TERRE DI GIUMARA INZOLIA TERRE SICILIANE IGP 2017


    L’inzolia, dai profumi intensi ed eleganti, nasce nel rispetto di un antico e delicato equilibrio tra un terreno forte e generoso e la vite che sembra non soffrire mai. Vino netto e cristallino, dall’olfatto importante di piacevole e delicata finezza. Profumi fruttati, croccanti e delicati, confermati in bocca da un’intensa persistenza.

    Criomacerazione del diraspato in vinificatori di acciaio inox alla temperatura controllata di 4°C per 4-12 ore. Pressatura soffice degli acini, illimpidimento statico del mosto, fermentazione a temperatura controllata di 16-18° C per 20 giorni.
    Il carattere etnico di questo vino ne impone l’abbinamento con quanto di più tradizionale la cucina siciliana di pesce o di verdure può offrire. Perfetto anche con prodotti lattiero- caseari.
  • TERRE DI GIUMARA NERO D’AVOLA DOC SICILIA 2017


    Soltanto 1/3 del vino è affinato in barrique per 4 mesi, giusto il tempo per rassodarne la struttura senza compromettere la freschezza. Rosso intenso con riflessi purpurei, esprime note eleganti di frutti a bacca nera come prugna e ciliegia. In bocca grazie ai vellutati tannini è armonico ed equilibrato.

    Selezione attenta delle uve raccolte a mano. Macerazione e fermentazione del diraspato per 15-20 giorni in vinificatori di acciaio inox alla temperatura di 25°C. Fermentazione malolattica in acciaio.
    Come non immaginare il Terre di Giumara Nero d’Avola con paste dai ricchi sughi al pomodoro, con carni rosse alla brace o con selvaggina.
Loading...