Piccole cuoche crescono in casa Caruso, oggi ai fornelli è il turno di Giovanna che prepara il Pesto alla Trapanese in abbinamento al suo vino preferito: Il Perricone.

Il Perricone è stato per decenni l’indiscusso dominatore tra le uve nere della Sicilia Occidentale. Il rigore di un’attenta vinificazione ne ha trasformato il carattere spigoloso e difficile in un’elegante, originale ed inimitabile personalità: unico nel suo genere. Ricco di frutta rossa, mista ad una nota di liquirizia tipica dell’espressione varietà-territorio. Grande armonia unita a vivace freschezza.

Naturalmente Bio Perricone IGT è un vino fresco e versatile che sposa perfettamente l’abbinamento con la mandorla, il pecorino e l’aglio che compongono il condimento delle busiate. La frutta rossa e le spezie infatti non coprono i sapori del piatto ma lo accompagnano in un abbinamento bilanciato

Storia e aneddoti della ricetta: il pesto alla trapanese ha origini antiche: si narra che furono i marinai genovesi, provenienti dall’Oriente, a far conoscere ai siciliani del porto di Trapani il loro pesto tradizionale, quello tipicamente verde, fatto con basilico, aglio e pinoli. I marinai trapanesi rielaborarono la ricetta, cambiando gli ingredienti con quelli tipici del territorio siculo: nacque quindi il pesto rosso fatto con pomodori freschi, aglio, mandorle e pecorino (o ricotta salata).

Difficoltà : facile
Tempo di esecuzione: 10 minuti più la cottura della pasta
Dosi : 4 persone

Ingredienti
350 gr di Brusiate (pasta tipica del Trapanese, in alternativa si può utilizzare qualsiasi altra pasta a formato lungo, come spaghetti o linguine)
50 gr di basilico fresco
50 gr di mandorle spelate
1 spicchio di aglio
Pepe nero q.b.
250 gr di pomodorini maturi
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
Sale q.b.

Esecuzione
Per preparare il pesto alla trapanese, si devono utilizzare mandorle pelate.
Prendere le mandorle e farle sbollentare per un paio di minuti in acqua bollente poi togliere la buccia . Una volta pelate, preparare i pomodori maturi. In una pentola portare a ebollizione abbondante acqua, immergere i pomodorini per circa 2/3 minuti e poi, una volta raffreddati, spelarli. In un mortaio ( o nel mixer) mettere i pomodorini, aggiungere il basilico, le mandorle pelate, l’aglio. Pestare ( o frullare) il tutto per due minuti. Una volta ottenuto un composto omogeneo, unire il pecorino grattugiato e trasferire il battuto in una ciotola. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e amalgamare bene il tutto. Il vostro pesto alla trapanese è pronto per condire le busiate!

La ricetta è stata pensata in collaborazione con le Donne del vino!