Il CoronaVirus colpisce ancora, questa volta a pagarne le conseguenze è la fiera più importante nel panorama internazionale del modo del vino: la Prowein di Dusseldorf.

Il portale ufficiale di WineNews, rivista di spicco nel modo vinicolo, Sabato riporta quanto segue:

“Ora è ufficiale: l’edizione 2020 di ProWein, prevista dal 15 al 17 marzo a Düsseldorf, è rinviata. E per ora non ci sono ipotesi ufficiali sulle possibili nuove date.

A comunicarlo ufficialmente, come anticipato dalle indiscrezioni del magazine tedesco “Falstaff”, riportate questa mattina da WineNews, è la stessa fiera di Düsseldorf, che, oltre alla più importante fiera internazionale del settore del vino, comunica di aver rinviato per l’evoluzione della situazione legata al CoronaVirus anche altre fiere di proprietà.

In stretto coordinamento con tutti i partner coinvolti, la società discuterà prontamente le date alternative della fiera per garantire che la pianificazione possa procedere in modo affidabile.


Nel fare ciò – spiega Messe Düsseldorf – stiamo seguendo la raccomandazione del team di gestione delle crisi del Governo tedesco di tenere conto dei principi del Robert Koch Institute nella valutazione del rischio di eventi importanti. Sulla base di questa raccomandazione e del recente significativo aumento del numero di persone infette, anche in Europa, Messe Düsseldorf ha riesaminato la situazione. A ciò si aggiunge l’incertezza di numerosi espositori e visitatori durante gli eventi di marzo e la complicata situazione dei viaggi, in particolare per i clienti internazionali”.

Speriamo vivamente che la situazione torni alla normalità quanto prima, per ora non possiamo far altro che attenerci alle linee guida del OMS ed aspettare.